Project Description
ALESSANDRO GIOLA
BIO
- Dottore commercialista;
- Iscritto all’ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.
- formatore professionale nel settore sportivo.
ARGOMENTI
ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE/SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE A RESPONSABILITA’ LIMITATA. ANALISI DEGLI ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI
La costituzione di un’Associazione /Società Sportiva Dilettantistica e l’avviamento della relativa attività istituzionale e/o commerciale richiedono la corretta e puntuale esecuzione di numerosi adempimenti di carattere civilistico e fiscale che ciascun operatore deve ben conoscere già in sede di analisi di fattibilità dell’iniziativa sportiva progettata.
AGEVOLAZIONI ED ADEMPIMENTI CONTABILI: IL CORRETTO MODUS OPERANDI
L a normativa in vigore consente l’adozione di diversi regimi contabili/fiscali; è fondamentale individuare quello in linea con l’operatività che si intende attuare ed i connessi adempimenti richiesti dalla normativa al fine di sfruttare, in toto, l’ eventuali agevolazioni in termini di minor obblighi amministrativo /contabili e di risparmio d’imposte.
LA TRASFORMAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE IN SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE A RESPONSBILITA’ LIMITATATA: VALUTAZIONE DI FATTIBILITA’ ,ADEMPIMENTI DA PORRE IN ESSERE E COSTI DI REALIZZAZIONE.
L’evoluzione dell’attività sportiva, intrapresa nella forma di associazione, può’ rendere opportuno il passaggio a strutture più’ evolute dotate di personalità giuridica, quali le SSD a r.l. , anche al fine di ridurre la responsabilità patrimoniale personale di chi agisce in nome dell’ente sportivo.
L’operazione di trasformazione di un ASD in Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata richiede uno specifico studio di fattibilità al fine di valutare i costi di realizzazione , gli adempimenti da porre in essere , le nuove modalità di gestione del rapporto sociale , il permanere o meno in capo alla SSD a r.l. dei regimi agevolativi (amministrativi e/o fiscali ) tipici dell’associazionismo sportivo e le nuove modalità operative da porre in essere nei confronti degli utenti dell’impianto sportivo.
LE TIPOLOGIE DEI RAPPORTI DI LAVORO NELLO SPORT DILETTANTISTICO
La gestione dei rapporti di lavoro relativi a tutto il personale impegnato nella conduzione dell’attività sportiva richiede un’approfondita conoscenza delle diverse tipologie contrattuali attuabili, del loro trattamento previdenziale e fiscale , delle agevolazioni in essere e dell’impatto del costo del “personale” sulla gestione economica e finanziaria dell’ente sportivo.
Il corretto inquadramento della forza lavoro è indispensabile al fine di evitare o quanto meno ridurre la possibilità che , in sede di verifica da parte dell’Ispettorato del Lavoro, possa sorgere del contenzioso.