PROGRAMMA EDIZIONE 2018-2019
Venerdì 5 Aprile
- Presentazione del Corso – Prof.ssa Cristina Montomoli, Dott. Matteo Vandoni – Dott. Marco Del Bianco
- Percorso e profilo formativo – Dott. Marco Del Bianco
- Web etica e cultura sportiva – Dott. Federico Gross
- L’organizzazione delle attività sportive – Dott. Federico Gross
- Marketing per dilettanti – Dott. Claudio Massa
Sabato 6 Aprile
- Marketing e comunicazione: laboratorio di un progetto (profilazione, target, personas) – Dott. Pietro Illarietti e Dott. Davide Redaelli
Venerdì 12 Aprile
- Organizzazione di un evento sportivo – Dott. Andrea Trabuio
- La pianificazione di un evento sportivo – Dott. Andrea Trabuio e Dott. Italo Meli
- Marketing sportivo per un evento – Dott. Italo Meli
- Un piano di marketing per un evento – Dott. Italo Meli
Sabato 13 Aprile
- Il sistema sportivo in Italia – Dott. Francesco Citterio
- Comunicazione interna. Costruire una riunione di lavoro – Dott. Francesco Citterio
Venerdì 3 Maggio
- La gestione di impianti sportivi polivalenti – Ing Luca Villa
- Bandi sportivi: il progetto gestionale – Ing Luca Villa
- Il progetto di un bando, l’area gestionale – Ing Luca Villa
- Contratti pubblici e procedure per l’affidamento – Dott. Avv. Lorenzo Bolognini
- La responsabilità civile e penale – Dott. Avv. Lorenzo Bolognini
- Il progetto di un bando, l’area amministrativa – Dott. Avv. Lorenzo Bolognini
Sabato 4 Maggio
- Pensare, concepire e crescere un evento sportivo agonistico – Dott. Marco Del Bianco
- Ideazione, progettazione e realizzazione di un progetto sportivo dal carattere forte – Dr.ssa Enrica Pavia
- Tirocinii, project work e scadenze – Dott. Marco Del Bianco
Venerdì 10 Maggio
- L’impresa nello sport: aspetti amministrativi, organizzativi e fiscali – Dott. Alessandro Giola
- Marketing sportivo e sviluppo commerciale – Dott. Roberto Coda Zabetta
Sabato 11 Maggio
- Nozioni di diritto sportivo – Dr.ssa Avv. Federica Ongaro
- Vincolo sportivo e tesseramento rapporto di lavoro sportivo tra dilettantismo e professionismo – Dr.ssa Avv. Federica Ongaro
Venerdì 17 Maggio
- Il caso dell’Olimpia Milano. Sponsorship e digital marketing – Dott. Enrico Scavini e Dott. Tommaso Magni
- La trasversalità dello Sport ed i suoi valori dall’antichità fino ai Giochi Olimpici moderni – Dott. Marco Riva
- Lavorare nello sport, l’evoluzione di un’esperienza attraverso il corso di perfezionamento – Dott. Paolo Marchetti
Sabato 18 Maggio
- Allestimento e gestione del giorno partita “Olimpia Milano” – Dott. Enrico Scavini e Dott. Tommaso Magni
Venerdì 24 Maggio
-
Costruzione di un piano marketing per la ricerca sponsor. Analisi di casi – Dott. Pietro Illarietti
-
Progetti di turismo sportivo – Dott. Pietro Illarietti
-
Diritto d’immagine e brand sportivo – Dott. Avv. Pierfilippo Capello
-
L’allenatore professionista, contratti e inquadramento della figura – Dott. Avv. Pierfilippo Capello
-
Come funzionano le plusvalenze – Dott. Avv. Pierfilippo Capello
Sabato 25 Maggio
- Uso strategico di Linkedin per il personal branding – D0tt. Gianluigi Bonanomi
- Social network e promozione delle attività – D0tt. Gianluigi Bonanomi
Venerdì 31 Maggio
- Teoria dell’organizzazione e gestione delle risorse umane – Dott. Roberto Del Bianco
- Organizzazione nell’eccellenza dell’attività giovanile. Il caso di FC Internazionale – Dott. Roberto Samaden
- Eventi di Promozione Sportiva – Dott. Davide Redaelli
- Dal piano marketing al piano di comunicazione – Dott. Davide Redaelli
Sabato 1 Giugno e Domenica 2 Giugno
-
Campus Aquae Swim Cup
Venerdì 7 Giugno
- La capacità di presentare sé stessi, laboratorio – Dott. Claudio Massa
-
Il post evento. Bilanci e rilanci – Dott. Gianluca Maestri
Venerdì 14 Giugno
- Dallo sport all’azienda. Da atleta a manager – Domenico Fioravanti e Dott. Andrea Beccari
- Sport Paralimpico, preparazione di Tokyo 2020 – Dr.ssa Silvia Cecilia Galimberti
- Il caso di Briantea84 – Dr.ssa Silvia Cecilia Galimberti
Sabato 15 Maggio
- Comunicare con device mobili – Dott. Francesco Facchini
Venerdì 21 Giugno
- Professionalità nello sport dilettantistico: il caso del Rugby Parabiago” – Cristiano Bienati
- Il valore di un grande evento sportivo e la ricaduta sul territorio, in termini di immagine e contributo economico – Dott. Roberto Bianchi
- La gestione dell’immagine degli Atleti – Dott. Andrea Vidotti
- Identità digitale degli atleti – Dott. Andrea Vidotti
Sabato 22 Giugno
C/oCENTRO PAVESI FIPAV, Centro federale nazionale pallavolo – Via Francesco De Lemene 3, Milano. Le lezioni si terranno all’interno del Museo della Pallavolo
- Presentazione. Il Centro Pavesi FIPAV – Centro Federale Nazionale Pallavolo – Dott. Marco Riva
- Dalla pallavolo, alla scherma fino alle Olimpiadi. Raccontare lo sport – Dott.Gianmario Bonzi
- Visita del Centro e del museo – Dott. Marco Riva
- La figura del ticketing manager. Creazione, configurazione e gestione dell’evento. Aspetti di marketing, tributari e di ordine pubblico – Dott. Roberto Pano e Christian D’Amico